concursos, exposições, curiosidades... sobre arte
escolhidos por MARIA PINTO
(Maria Regina Pinto Pereira)

http://maregina-arte.blogspot.com/

quarta-feira, 6 de novembro de 2013

ARTISSIMA 2013 - Itália

  
ARTISSIMA 2013
ARTISSIMA 2013
Ventesima Edizione
8-10 novembre 2013
Oval, Lingotto Fiere Torino
Si svolgerà davenerdì 8 a domenica 10 novembre 2013 (preview il 7 novembre) la ventesima edizione di Artissima, Internazionale d'Arte Contemporanea a Torino, per la seconda volta sotto la direzione artistica di Sarah Cosulich Canarutto.
Per il 2013 Artissima ha raggiunto nuovi importanti risultati attraverso il lavoro di internazionalizzazione avviato lo scorso anno sulla partecipazione di gallerie e artisti con l'obiettivo di introdurre nuovi e diversi punti di vista e connotare sempre di più la fiera come il luogo dovescoprire e incontrare le più interessanti proposte della scena artistica internazionale. Anche nello speciale programma che Artissima dedica ai grandicollezionisti è stato allargato il bacino di provenienza, richiamando sempre nuovi appassionati. Inoltre quest'anno la fiera porta a Torino un ancora più ampio numero di autorevoli direttori e curatori musealida tutto il mondo, coinvolti nei comitati curatoriali e nelle diverse iniziative promosse nell'ambito della fiera
Artissima 2013 ospita 190 gallerie (130 straniere e 60 italiane),in rappresentanza di 38 diversi paesi, di cui 12 nuovi rispetto alla scorsa edizione della fiera.
La presenza delle gallerie è articolata nelle tradizionali cinque sezioni: un eccezionale parterre di nomi affermati nella Main Section insieme alle gallerie più giovani della sezione New Entries consolidano la sua identità qualitativa e sperimentale. Particolarmente stimolante e ampia l'offerta delle due sezioni curatoriali:Back to the Future dedicata a 32 artisti attivi negli anni Sessanta, Settanta e Ottanta scelti da quattro prestigiosi curatori e direttori museali e Present Future con una panoramica sulla produzione artistica piùcutting edge attraverso 24 progetti selezionati da un team di giovani curatori internazionali. Infine la sezioneArt Editions con alcuni spazi dedicati ai multipli d'autore.
Accanto alle gallerie, Artissima propone al pubblico alte iniziative ed eventi.
Walkie Talkies: unprogramma di visite guidate che coinvolge oltre 20 noti curatori, strutturato in una serie di dialoghi molto brevi tra gli stand della fiera, formulati quasi come degli intermezzi, delle opportunità per discutere, provocare, condividere con i visitatori idee e passioni.
Meeting Point e Book Corner: due aree riservate alla presentazione di progetti, cataloghi o a conversazioni e dibattiti su alcune tematiche fondamentali della contemporaneità, curati da istituzioni, associazioni, editori, gallerie; un'occasione unica di incontro e confronto con alcuni tra i protagonisti della scena artistica contemporanea internazionale.
Musei in Mostra: un grande spazio dedicato all'offerta espositiva di arte contemporanea a Torino e in Piemonte, un vero percorso museale con opere provenienti dallecollezioni di musei, fondazioni e istituzioni artistiche insieme a laboratori, workshop e incontri a cura di Zonarte, la rete dei dipartimenti educativi.
La programmazione culturale della fiera vede nel 2013 la prima edizione di ONE TORINO, una grande rassegna annuale, ideata e prodotta da Artissima e realizzata in collaborazione con le maggiori istituzioni di arte contemporanea e sedi espositive della città: Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea, GAM Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, Fondazione Merz, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e Palazzo Cavour. ONE TORINO propone cinque mostre collettive curate da sette prestigiosi curatori provenienti da aree geografiche eterogenee con lavori di oltre 50 artisti, sia affermati sia emergenti. La rassegna viene inaugurata in concomitanza con la fiera e resterà aperta sino al 12 gennaio.

Appuntamento dunque ad Artissima, da venerdì 8 a domenica 10 novembre 2013.
ARTISSIMA, un marchio di Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino, per incarico dei tre Enti, è gestita dalla Fondazione Torino Musei. La ventesima edizione di ARTISSIMA viene realizzata grazie al sostegno dei tre Entiproprietari del marchio, congiuntamente a Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea - CRT, Compagnia di San Paolo e Camera di commercio di Torino.
Main Partner: UniCredit
Partner: AON, Fiat, illycaffè, Lauretana, Nikon
Official Carrier: Gondrand
Media Partner: La Stampa, Vogue Italia, L'Uomo Vogue
Media Coverage: SKY Arte HD
In Kind Sponsor: CarloAngela, Ferrero Rocher, K-Way, Sagat, Tisettanta con Format Progetti Abitativi
ARTISSIMA 2013
OVAL, Lingotto Fiere
Via Nizza 230, Torino
7 novembre
Preview per la stampa e i collezionisti, Vernissage (su invito)
8 - 10 novembre 2013
Apertura al pubblico. Tutti i giorni, ore 12.00 - 20.00
Info
Artissima - T +39 011 19744106 - info@artissima.it - www.artissima.it

CONTATTI PER LA STAMPA
Paola C. Manfredi Studio
Via Archimede, 6 - 20129 Milano
press@paolamanfredi.com
Paola C. Manfredi - M +39 335 54 55 539 - paola.manfredi@paolamanfredi.com
Francesca Buonfrate - M +39 393 46 95 107 - francesca.buonfrate@paolamanfredi.com

Fondazione Torino Musei
T +39 011 4429523 - F +39 011 4429550
Daniela Matteu - daniela.matteu@fondazionetorinomusei.it
Tanja Gentilini - tanja.gentilini@fondazionetorinomusei.it

Nenhum comentário: