concursos, exposições, curiosidades... sobre arte
escolhidos por MARIA PINTO
(Maria Regina Pinto Pereira)

http://maregina-arte.blogspot.com/

quinta-feira, 19 de janeiro de 2012

Tutta una città per l'arte. A Bologna torna Arte Fiera Art First


ARTE FIERA ART FIRST 2012
27/30 gennaio 2012 | quartiere fieristico | bologna


Arte Fiera Art First apre il calendario internazionale degli eventi dedicati al mondo dell'arte e si conferma vetrina privilegiata per l'arte moderna e contemporanea richiamando collezionisti, direttori di musei e galleristi da tutto il mondo.

Grazie alla stretta collaborazione con tutte le istituzioni culturali cittadine, offre una straordinaria opportunità per "vivere l'arte in fiera e in città".

I visitatori di Arte Fiera potranno, presentando il biglietto della manifestazione, entrare gratuitamente in tutti i Musei Civici cittadini (MAMbo-Museo d'Arte Moderna di Bologna, Museo Morandi, Museo Archeologico, Museo Medievale, Collezioni Comunali d'Arte, Museo Davia Bargellini, Museo della Musica, Museo del Patrimonio Industriale e Museo del Risorgimento), oltre che in quelli di Genus Bononiae, il percorso museale della Fondazione Carisbo (Palazzo Pepoli, San Colombano, Palazzo Fava, Biblioteca di San Giorgio in Poggiale, Santa Maria della Vita).

In fiera si potrà ammirare oltre un secolo di arte, attraversando i padiglioni 21-22 e 16, con un nuovo innovativo lay-out che avvicina i capolavori riconosciuti dell'arte moderna alle opere delle nuove generazioni di artisti presentate dalle giovani gallerie.

Da venerdì a domenica incontri, presentazioni di libri e dibattiti nello spazio Art Talks Gallery 21/22, e nello spazio Art Café al Centro Servizi.

Tra gli stand il progetto curatoriale On the Spot, ideato dal curatore spagnolo Paolo Barragàn, vuole porre una domanda e lanciare una sfida: è possibile, in un giorno solo, concettualizzare, selezionare, allestire ed inaugurare una mostra nel contesto di una fiera d'arte. Per 3 giorni un diverso curatore - Laura Pan, curatrice, Olivier Kielmayer, Direttore della Kunsthalle di Winterthur e Francesca Ferrarini, art advisor e Barragan stesso - sarà incaricato di allestire una mostra istantanea con opere esposte esclusivamente in fiera.

La 7 edizione di BOLOGNA ART FIRST, progetto di Arte Fiera in collaborazione con il Comune di Bologna, trasforma la città grazie alle installazioni site specific di artisti rappresentati dalle gallerie presenti in fiera, tracciando un percorso ideale alla scoperta di 11 luoghi e palazzi storici di Bologna. A bordo del Cuore d'Oro è il titolo preso in prestito dalla curatrice Julia Draganovic dal nome dell'astronave sulla quale il protagonista del romanzo "Guida Galattica per gli Autostoppisti" viaggiava per la Galassia.
Inserito nel circuito di Bologna Art First, a Villa delle Rose si terrà lo special guest event The Eye of the Collector, opere di Video Art dalla Collezione Manuel De Santaren.

Sono oltre 100 gli eventi organizzati a Bologna e in Emilia-Romagna: mostre, film, incontri, festival di arti, performance d'artista del circuito ARTE FIERA OFF.

Dopo Bill Viola e Marina Abramovic, venerdì 27 gennaio alle ore 21 in Sala Borsa, incontro con Luigi Ontani, in un confronto a tre con Renato Barilli e Aldo Busi. L'omaggio alla carriera di Luigi Ontani avverrà attraverso immagini e video delle sue storiche performances realizzate negli anni Settanta, fino alle sue più recenti produzioni.
Al MAMbo, giovedì 26 gennaio 2012 inaugura la mostra Marcel Broodthaers. L'espace de l'écriture, a cura di Gloria Moure, la prima retrospettiva completa in Italia dedicata all'artista belga; sabato 28 gennaio alle 18.00 viene presentata Contrappunti C (2011) opera di Marco Gastini recentemente donata dall'artista al museo.
Al Museo Morandi accanto alla mostra temporanea di Hollan sarà possibile ammirare un nucleo di quattro capolavori, tre nature morte e un paesaggio, appartenenti alla collezione privata di Luciano Pavarotti.
Tra i progetti della Fondazione Carisbo, il 28 gennaio inaugura il Museo della Storia di Bologna a Palazzo Pepoli, mentre a Palazzo Fava proseguono le mostre Le collezioni dei dipinti della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna. Da Pasinelli a Gandolfi. Le tempere della Sampiera e Quattro dipinti emiliani della Collezione Checcoli.
Alla Fondazione del Monte una mostra antologica di Luciano Minguzzi .
La Cineteca di Bologna presenta tre importanti iniziative: la rassegna Cinevino, ospite Jonathan Nossiter regista di Mondovino; un omaggio al videopoeta Enzo Minarelli e una mostra dedicata ai ritratti d'artista di Antonio Masotti .

A Palazzo Re Enzo, Da 0 a 100 Le nuove età della vita. Arte e scienza, due occhi su noi stessi, mostra d'arte contemporanea e scienza, promossa dalla Fondazione Marino Golinelli, per capire come e perché il nostro corpo e la nostra mente nelle diverse età sono cambiati rispetto a quelli delle generazioni precedenti e come svilupparne meglio le potenzialità.

Allo Spazio Carbonesi nella cornice di Palazzo Zambeccari Twin Mind, mostra di arte contemporanea a cura di Daria Khan, che indaga sul fenomeno delle coincidenze nell'arte attraverso le opere di Julia Zastava (Russia) e Emiliano Maggi (Italia).
A Reggio Emilia alla Collezione Maramotti una selezione di oltre duecento opere dagli anni '50 ad oggi acquisite in quarant'anni di passione collezionistica da Achille Maramotti; proseguono inoltre le mostre Fiamma pilota le ombre seguono, di Alessandro Pessoli (fino al 29 gennaio 2012) e The Poverty of Riches, di Andrea Büttner, vincitrice della terza edizione del premio Max Mara Art Prize for Women (fino al 29 aprile 2012).


ART WHITE NIGHT
Sabato 28 gennaio, una serata straordinaria grazie all'apertura gratuita fino a mezzanotte delle installazioni di Bologna Art First, dei musei cittadini, delle mostre, delle gallerie d'arte, dei negozi, a cui si aggiungono eventi, iniziative, videoproiezioni e party ovunque in città. Scegliere cosa vedere non sarà facile.
Il Dipartimento educativo del MAMbo inoltre dedica la Notte Bianca dell'Arte ai bambini: dalle ore 19 fino alle ore 23, i bambini saranno accompagnati in un percorso plurisensoriale dove immagini, musiche, cibi e letture celebreranno la notte dell'arte in un'atmosfera suggestiva e avranno l'occasione di vivere l'esperienza di una cena al Museo.




ARTE FIERA ART FIRST
Quartiere fieristico di Bologna Ingresso - Ovest Costituzione
27 al 30 gennaio 2012
da venerdì 27 a domenica 29 gennaio, dalle 11.00 alle 19.00.
lunedì 30 gennaio dalle 11.00 alle 17.00
(Preview a invito - 26 gennaio 2012 - dalle ore 12 alle 21.00)
Sito internet e social network per rimanere sempre aggiornato sugli eventi di ARTE FIERA
ART FIRST
www.artefiera.bolognafiere.it
Cercaci sui principali social network
Facebook
Twitter
Foursquare

Nenhum comentário: