Tantissime sono le iscrizioni già pervenute all’ottava edizione del Premio COMEL Vanna Migliorin Arte Contemporanea, una competizione internazionale che promuove l’uso creativo dell’alluminio.
Solo 13 però saranno le opere, selezionate da una giuria di esperti, che accederanno alla finale del concorso e saranno esposte presso lo Spazio COMEL di Latina.
La mostra che si terrà agli inizi del 2021 permetterà a pubblico e giuria di osservare le opere finaliste da vicino e decretare il vincitore dell’edizione Legami in Alluminio e il vincitore del Premio del Pubblico. In palio per il vincitore decretato dalla giuria un premio in denaro di 3500 euro e una personale con catalogo dedicato.
Legami in Alluminio è il tema dell’edizione 2020/2021 del Premio COMEL: ogni anno un tema specifico dà il titolo alla mostra conclusiva e pone l’accento su una caratteristica di questo sorprendente metallo. Quest’anno ci si è soffermati sulla elevata capacità dell’alluminio di unirsi ad altri elementi: infatti in natura non si trova mai solo. Questo concetto di legame tipicamente chimico, può essere inteso in senso simbolico come segno di apertura, di desiderio di condivisione, di unione per creare qualcosa di bello e significativo.
L’invito agli artisti è quello di mettere in risalto l’alluminio tra i vari materiali possibili e attraverso le tante tecniche, magari rifacendosi alle celebri parole di John Donne “Nessun uomo è un’isola, completo in sé stesso; ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del tutto. Se anche solo una zolla venisse lavata via dal mare, l’Europa ne sarebbe diminuita, come se le mancasse un promontorio, come se venisse a mancare una dimora di amici tuoi, o la tua stessa casa. La morte di qualsiasi uomo mi sminuisce, perché io sono parte dell’umanità. E dunque non chiedere mai per chi suona la campana: suona per te”. (Da “Meditazione XVII”, in John Donne, Devozioni per occasioni d’emergenza, 1624)
È possibile iscriversi, gratuitamente, entro il 31 ottobre, consultando il sito www.premiocomel.it dove si trova il bando dell’ottava edizione, i moduli da compilare e il form on line.
Premio Internazionale
Nenhum comentário:
Postar um comentário