concursos, exposições, curiosidades... sobre arte
escolhidos por MARIA PINTO
(Maria Regina Pinto Pereira)

http://maregina-arte.blogspot.com/

quinta-feira, 2 de dezembro de 2021

A riveder le stelle - Museo Eremitani di Padova

 


A riveder le stelle: al Museo Eremitani di Padova le atmosfere narrate da Giotto e Dante rivivono nelle opere d’arte contemporanea di “The Bank”
Immagine
Sergio Padovani, L’invasione (danza macabra), 2019, olio, bitume e resina su tela, 100 x 200 cm, particolare. Courtesy The Bank Contemporary Art Collection



Fino al 30 gennaio 2022

Al Museo Eremitani di Padova prosegue, fino al 30 gennaio 2022A riveder le stelle, mostra promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova in collaborazione con “The Bank Contemporary Art Collection” e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Curata da Barbara Codogno, l’esposizione raccoglie una quarantina di opere di grandi dimensioni, alcune delle quali realizzate per l’occasione, tutte provenienti dalla collezione bassanese, che ha chiamato a raccolta i protagonisti del panorama figurativo italiano, con l’aggiunta di un cameo internazionale: Agostino Arrivabene, Saturno Buttò, Marco Fantini, Sergio Fiorentino, Giovanni Gasparro, Alfio Giurato, Federico Guida, Maurizio L’Altrella, Paolo Maggis, Vittorio Marella, Nicola Nannini, Sergio Padovani, Alessandro Papetti, Luca Pignatelli, Desiderio Sanzi, Chiara Sorgato, Nicola Verlato e Santiago Ydanez.

Attraverso l’arte contemporanea, un omaggio a due pilastri della cultura trecentesca – Giotto e Dante – che rivoluzionarono il loro tempo, traghettando pittura e prosa nel futuro. Massimo punto di raccordo tra i due autori medievali sono le stelle: le stelle di Giotto, ormai icona della Cappella degli Scrovegni, e quelle invocate da Dante nell’ultimo verso dell’Inferno, presagio di un nuovo cammino di luce e di speranza.

L’esposizione è accompagnata da un catalogo edito da Antiga Edizioni con un testo critico di Barbara Codogno e un racconto inedito di Gabriele Dadati. Informazioni sulla mostra e sugli eventi collaterali disponibili all’indirizzo www.padovamusei.it.

The Bank Contemporary Art Collection è una collezione d’arte focalizzata sulla figurazione italiana contemporanea. Al momento raccoglie oltre cento artisti – maestri storicizzati ed autori più giovani – selezionati attraverso un’importante opera di mappatura del territorio italiano. Ha sede a Bassano del Grappa (VI), all’interno di uno stabile un tempo occupato da una banca, ora adibito a spazio espositivo, accessibile al pubblico su prenotazione.

The Bank Contemporary Art Collection
Via Orazio Marinali 52, 36061 Bassano del Grappa (VI)
+39 335 7180804
info@thebankcollection.com
www.thebankcollection.com
www.facebook.com/thebankcontemporaryartcollection/
www.instagram.com/thebankcontemporaryart/
#thebankcontemporaryart


Nenhum comentário: